Occupandosi spesso di problematiche e studi, relative a campagne web di content e social marketing, mi imbatto di frequente in domande come, “a quale ora sarebbe meglio pubblicare un post su facebook?”, “come mai ieri ho ottenuto tanti like e condivisioni, mentre oggi così pochi hanno considerato il mio post?”.
C’è grande confusione su questo tema, chiaramente alimentata anche da una delle più vecchie leggende che girano tra chi lavora nell’ambito dei social media, ossia che ci siano degli orari ideali per pubblicare sui social network. Questa è una credenza vera solo in parte e che merita un approfondimento, per non incorrere in fraintendimenti che portino a vederla come una regola assoluta.
Partiamo quindi dalla domanda: E’ vero che ci sono degli orari ideali per pubblicare sui social network?
SI, ci sono degli orari a cui certamente un contenuto risulterà più visibile, più cliccato e magari condiviso, ma NO, gli orari non sono sempre e comunque gli stessi, sono influenzati da numerose variabili. Va detto inoltre che parliamo nel migliore dei casi, di fasce orarie, o di momenti della giornata, non certo di orari precisi.
Queste fasce orarie inoltre saranno influenzate da numerosi fattori:
- Tipologia di argomento della pagina social e conseguentemente di pubblico
- La tipologia di pubblico, quindi anche l’età media, influisce sugli orari
- Nei giorni festivi non sono applicabili le stesse fasce di orario dei giorni feriali
- Si deve tener conto degli orari lavorativi (si può fare una media, oggi le vecchie 8 ore sono un concetto relativo, anche per via degli smartphone)
- Molti studi di settore, che cercano di fornire orari, non tengono conto del fattore geografico, oppure sono studiati per il pubblico di altri paesi. Non è pensabile che il pubblico statunitense, abbia gli stessi orari del pubblico italiano, i ritmi della giornata sono molto diversi.
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Questi sono solo alcuni fattori, ma sono più che sufficienti per capire come non sia possibile definire una regola assoluta o sempre valida per garantirsi tante visualizzazioni e condivisioni.
Ciò che è possibile fare è studiare lo sviluppo e l’evoluzione della propria pagina. Man mano che i vostri seguaci aumenteranno, con gli strumenti adatti, o con quelli forniti dalle stesse piattaforme social, potrete iniziare a vedere quali sono gli orari in cui il VOSTRO pubblico valorizza maggiormente i contenuti che pubblicate. Solo in questo modo potrete, nel corso del tempo, mettere in atto delle strategie e una programmazione per la pubblicazione dei contenuti, che ottimizzi i risultati della pagina.
Chiaramente questo tipo di operazione necessita di tempo e costanza nel reperimento dei dati, per questo solitamente ci si affida a dei professionisti.
Altrettanto chiaro è che, se proprio vogliamo, si possono indicare delle fasce orarie generalmente valide, ma che per tutti i motivi sopra citati, non danno garanzia di successo.
Prendendo Facebook come esempio (se non altro perchè è il social network di riferimento in assoluto) possiamo notare una maggiore attività nell prime ore del mattina, tra le 6:30 e le 9:00, andiamo poi nella fascia oraria tra le 11:30 e le 14:00, infine troviamo la fascia pomeridiana e serale, dalle 16:00 alle 18:00 e dalle 21:00 alle 24:00.
Come ho detto non prendete assolutamente questi orari come riferimenti certi, parliamo di risultati statistici presi dall’osservazione dal traffico medio del social network, ma se non altro fornisce una stima su cui iniziare a regolarsi, per poi andare a verificare in modo più metodico il traffico sul proprio profilo social.