Troppe volte sentiamo dire che l’Italia è arretrata, che le piccole e medie imprese faticano a stare al passo con le innovazioni dell’era digitale.
Burocrazia, arretratezza delle strutture e forse anche della mentalità generale in materia di gestione dell’impresa, sono problemi reali, soprattutto in un periodo di profonda crisi come quello che stiamo vivendo.
La verità però, è anche che nei momenti di crisi, chi ha iniziativa e volontà, si mette alla ricerca di soluzioni concrete, ed è quello che moltissime piccole e medie imprese stanno facendo con le Strategie Digitali (Digital Strategy), per ridare slancio alle proprie attività
Inutile illudersi, la frontiera digitale è qualcosa di inevitabile e che non può più essere ignorato per chi ha un’attività e mira ad espanderla. Ci si convince che siano discorsi buoni solo per le grandi aziende, ma la verità è che una Digital Strategy efficacie non solo è un’opportunità irrinunciabile, ma è anche alla portata di tutti.
SEO, Social Marketing, Campagne virali, sono solo alcuni aspetti di un modo di fare impresa, che in ogni momento aiuta migliaia di aziende ad espandere il proprio business, entrando nella vita quotidiana dei propri potenziali clienti e che nel tempo, sta soppiantando i vecchi sistemi.
Ma facciamo qualche esempio pratico:
Prendiamo il commerciante che ha aperto un negozio, vende i propri prodotti, ma vorrebbe ampliare il proprio giro d’affari. Il web gli consente di poter andare molto oltre le mura del proprio negozio, tramite i social network può farsi conoscere molto più in fretta e arrivare molto lontano, magari allestendo un negozio online, che gli consenta di espandere sul web le proprie potenzialità di vendita.
Prendiamo in considerazione l’outlet di vestiario, che invece di inviare migliaia e migliaia di volantini e lettere nelle buchette di mezza città, allestisce una newsletter sul proprio sito web, facendo promozione tramite i social network, magari mettendo immagini dei propri capi firmati su Instagram, o proponendo offerte e sconti a chi si presenta in negozio con il buono o il codice, ricevuto online via mail.
Analizziamo un fenomeno che si è molto diffuso negli ultimi anni, ossia quello delle piattaforme dove è possibile ordinare da mangiare online. Il ristoratore oggi, appoggiandosi a questi sistemi, può fare arrivare i propri piatti non solo sui tavoli del proprio locale, ma direttamente sulle tavole domestiche dei propri clienti.
In ultimo, pensiamo alle aziende di servizi che adottano una Digital Strategy efficace, che sono attive online e che forniscono la possibilità di interfacciarsi con i clienti tramite pochi passaggi, grazie ad un sito responsive, ottimizzato per l’utilizzo dal cellulare. Avranno sicuramente molte più possibilità e visibilità dei loro concorrenti, ancora ancorati a sistemi e metodi superati.
Una Digital Strategy quindi non deve essere vista come una soluzione dispendiosa e complessa per farsi pubblicità, ma come un sistema diverso di fare business. Parliamo di una mentalità aperta alle tante opportunità della frontiera digitale, parliamo di semplificare e potenziare la tua attività e tenerla in contatto diretto con i tuoi clienti, ovunque essi siano ed in qualunque momento. Per questo è importante affidarsi a persone capaci, che siano in grado di analizzare i dati e studiare strategie adatte e personalizzate, in funzione dell’azienda e del suo potenziale.