Un aspetto spesso molto sottovalutato nel mio lavoro è quello che riguarda, nella creazione di un buon sito web, il giusto equilibrio tra estetica, o design e la funzionalità specifica di cui il sito necessita.
Il compito primario di un web designer è quello di proporre soluzioni che diano ad una pagina web un design moderno, unico e soprattutto accattivante, realizzato possibilmente su misura, non solo per raggiungere gli obiettivi e le specifiche del progetto, ma anche quelle di soddisfare le esigenze e le preferenze del cliente e di chi lo navigherà e su questo punto, vale il detto “anche l’occhio vuole la sua parte!”
La semplificazione è il segno dell’intelligenza. Complicare è facile, semplificare è difficile…
Ovviamente questo risultato non è semplice da ottenere e bisogna attenersi ad alcuni principi:
- Corretta comunicazione: A prescindere dovremo guidare l’utente ai contenuti, incuriosendolo e favorendo l’approfondimento.
- Navigazione semplice: Il sito dovrà disporre di percorsi semplici e ben costruiti. L’utente che si perde, non spreca tempo a cercare il contenuto desiderato, piuttosto andrà altrove.
- La cura dei dettagli aiuta a fidelizzare i clienti: Qui non si parla solo di estetica fine a se stessa, ma di espedienti stilistici che abbiano un impatto positivo su chi naviga il nostro sito, con lo scopo di incentivarne il ritorno. La cura dei dettagli è sentita come sintomo di professionalità e attenzione al cliente, mai sottovalutare questo concetto.
- Layout grafico uniforme e distintivo: Come detto prima, anche l’occhio vuole la sua parte. L’aspetto del sito deve uniformarsi per accogliere l’utente in modo gradevole e ovviamente deve legarsi efficacemente al brand di riferimento, dando una continuità stilistica facile da identificare.
- Rinnovarsi non fa mai male: C’è un valido motivo se molte grandi aziende rinnovano periodicamente il proprio sito web. Rinnovarsi non è un male, non si deve aver paura di perdere utenti perchè gli si toglie la grafica cui sono abituati, anzi è un bene! Il cambiamento è indice di innovazione ed evoluzione personale e spesso si fa maggior danno a cedere ai timori e a barricarsi dietro un design ormai stantio e datato, che non ha “rischiare” sperimentando qualcosa di nuovo.
- Ottimizzazione della conversione a obiettivo: Il rispetto di questi principi giocano tutti a favore della conversione dell’utente in cliente. Questo diventa ancor più fondamentale quando un sito ha un carattere commerciale e quindi è finalizzato alla vendita.
Per tutti questi motivi il Web Design deve prevedere creatività, intuito, esperienza e competenza tecnologica, ma soprattutto la costante ricerca di soluzioni innovative e al passo con il progresso non solo tecnologico, ma anche stilistico. Un sito web di successo è necessariamente la somma di tutto questo, quindi di un lavoro complesso e strutturato su misura del contenuto da esprimere.