Vuoi essere primo su Google, ma il tuo sito non appare neppure nella prima pagina dei risultati?
Oggi vediamo insieme uno dei criteri da seguire per ambire alla visibilità che cerchi.
Chiunque decida di lanciarsi sul web, con la propria attività o con altre finalità, porta con se il desiderio di essere primo su Google. La visibilità sul motore di ricerca è la fondamentale, ma non è ovviamente semplice e occorre tempo e lavoro per ottenere un simile risultato.
Google non è assolutamente una piattaforma statica (questo è bene saperlo se ambisci ad essere essere primo su Google), ma un sistema in costante evoluzione e da tempo ormai è diventato sempre più rilevante un particolare elemento nel risultato di ricerca: il Featured Snippet.
Come si intuisce dall’immagine, il featured snippet è in sostanza la descrizione del risultato fornito da Google alla nostra query di ricerca. La sua importanza è divenuta molto più rilevante quando Google ha introdotto un sistema per fornire risposte immediate a determinante ricerche, ossia il risultato Zero.
Come già detto essere primo su Google non è affatto semplice e si è notato che i featured snippet, quindi anche i risultati di ricerca, cambiano in continuazione, modificati e influenzati da diversi fattori, come il luogo in cui ci si trova, la modalità di ricerca e il momento in cui la si effettua. La cosa migliore da fare quindi è fornire descrizioni e contenuti il più possibile efficaci ed esaustive sena trascurare layout e formattazione.
Ecco alcuni consigli per puntare alla posizione Zero e per puntare ad essere primo su Google:
- Realizzare contenuti completi e utili, facili da capire ed essenziali, per favorire l’utente e quindi Google nella selezione.
- Rispondere alle informational queries sotto forma di domande, parole o affermazioni.
- Non trascurare la presentazione e fare uso di schemi, elenchi puntati o tabelle, mettendo in grassetto le parole chiave.
- Non dimenticare mai di ottimizzare i contenuti per il mobile.
- Google potrebbe aggiungere al tuo featured snippet un titolo o delle immagini non provenienti dal tuo sito web, in base alle query di ricerca impiegate dall’utente.