Con questo articolo vado a iniziare una piccola raccolta di “pillole” e curiosità che potrebbero rivelarsi utili per chi si voglia approcciare al vasto mondo di WordPress.
La pratica del copia/incolla è da sempre molto diffusa sul web, anche se nella gestione di un sito web, soprattutto se si punta ai contenuti per ottenere una maggiore visibilità, si può rivelare più un danno che un guadagno.
La replicazione di contenuti infatti, oltre ad essere illegale, è oggetto di penalizzazione da parte dei motori di ricerca (Google primo su tutti), quindi non è certo la via giusta per popolare il proprio portale.
Fatta questa doverosa premessa, vediamo alcuni sistemi per aggirare questa fastidiosa pratica.
Prima soluzione – Affidarsi ad un Plugin
Su WordPress per ogni cosa (o quasi) esiste un plugin che può venire in nostro aiuto.
In questo caso i Plugin che possono aiutarci a schermare i nostri contenuti sono molti, ma per fare un esempio, vi propongo è WP-Copyright-Protection.
Si tratta di un plugin gratuito per WordPress estremamente semplice e leggero, basterà installarlo e in automatico disabiliterà la possibilità di copiare testi, link o immagini dal front end del vostro sito. Oltre a questo dispone di un’utile funzione che disabilità il blocco quando si dispone di un utente registrato.
Seconda soluzione – Modificare il codice del sito
Se non si vuole installare l’ennesimo plugin e si ha un minimo di dimestichezza con il PHP, ci si può approcciare a questa rapida soluzione.
Andando ad editare il file fuction.php del vostro tema su WordPress, dovrete solamente aggiungere questo codice in fondo al file:
function your_function() {
?>
<script>
jQuery(document).ready(function(){
jQuery(document).bind("contextmenu",function(e){
return false;
});
});
</script>
<?php
}
add_action('wp_footer', 'your_function');
function binaryfork_prevent_copy() {
if ( ! is_user_logged_in() ) { // Enable prevent Copy only when logged in
?>
<script>
jQuery(document).ready(function($) {
// Disable copy and cut on page
$('body').bind('cut copy', function (e) {
e.preventDefault();
});
});
</script>
<?php }
}
add_action ('wp_footer', 'binaryfork_prevent_copy');
Così facendo disabiliterete la possibilità di usare l’opzione tasto destro e oltre a disabilitare il copia/incolla e conserverete la funzionalità per gli utenti loggati al sito
Per inciso, questa soluzione è valida per i testi, non per le immagini, inoltre tenete in considerazione che per gli utenti un po’ più “esperti” ci saranno sempre altri metodi per riuscire ad estrapolare dei contenuti.
Spero che questa pillola possa esservi utile e in caso di domande o altre richieste vi invito a lasciare un commento qui sotto, oppure a contattarmi!