Ieri il più famoso servizio di Advertising al mondo ha compiuto 15 anni, parliamo ovviamente di AdWords, il servizio di Google che dal 2000 ad oggi ha modificato e condizionato il modo di fare marketing online.
Sono innumerevoli le aziende e attività che negli anni si sono rivolte a questo servizio per potenziare il proprio business ed acquisire visibilità, molte sono state le attività che grazie ad un uso corretto e mirato hanno ottenuto un primo impulso, il “kick starter” che li ha lanciati sul mercato. Per chi non conoscesse AdWords, diciamo solo che è il sistema fornito da Google per dare visibilità a pagamento, attraverso il suo motore di ricerca e tenete presente che al momento Google gestisce qualcosa come 100 miliardi di richieste di ricerche al mese.
Chiaramente col passare del tempo questo strumento si è evoluto rispetto al suo esordio, metodologie e strumenti connessi ad AdWords sono nati per assecondare l’evolversi del web, per integrarsi col mondo dei social network e per fornire all’utente finale un utile reale, cosa non sempre facile e per niente scontata, cosa del resto normale in questo settore, soprattutto se non ci si rivolge a professionisti.
Nonostante il passare degli anni però AdWords resta ancora uno strumento eccezionale ed estrememente utilizzato per chi lavora in campo SEO e SEM.